Living in a Wireless Campus

Ormai avete imparato a conoscerci, non ci piace essere monotoni.

L’edizione di ottobre del Festival dei Blog sarà una tre giorni ricca di eventi che punterà a rompere i soliti schemi, primo fra tutti l’Aca-barcamp che darà voce a chiunque sia interessato all’impatto sociale di Internet in un contesto totalmente informale ed auto-organizzato senza selezioni o esclusioni, fondandosi solo sulla voglia di dare la propria opinione e discuterne con altri interessati.

È basandoci su questa filosofia che abbiamo deciso di creare un concorso fotografico incentrato sulle nuove tecnologie avente come cornice la città di Urbino: Living in a Wireless Campus.

In collaborazione con Urbino Wireless Campus il concorso nasce dalla volontà di ritrarre scene di vita quotidiana di studenti ed abitanti di Urbino mentre utilizzano la rete wireless gratuita della città. Girando per la città spesso ci è capitato di vedere persone utilizzare portatili nelle zone più impensate di Urbino, sugli scalini del Duomo, in Fortezza Albornoz o seduti in equilibrio su una ringhiera, mentre leggevano la loro casella mail o chattavano con i loro amici: sono loro che vogliamo siano i soggetti delle fotografie, gente comune che usa la tecnologia nel quotidiano.

Il contrasto poi, fra Urbino borgo rinascimentale e Urbino città campus, è un ottimo sfondo per la  produzione di foto creative che ben testimoniano la commistione tra nuove tecnologie, la città e la vita di ogni giorno.

Scene come questa (non possiamo inserire la foto a causa della licenza scelta dall’autore), per capirci.

Chi può partecipare?

Chiunque, il concorso è libero ed è aperto a tutti, dai fotoamatori ai fotografi per professione, l’unico requisito richiesto è di dover caricare un massimo di cinque fotografie che ritraggano l’utilizzo del wireless entro il 1 ottobre 2008 su Flickr con licenza Creative Commons “Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 Generic” e le seguenti tag:

conversazionidalbasso, 2008, lwc, uwic

Di tutte le fotografie in concorso solo venti accederanno alla fase finale: le finaliste verranno selezionate dal web stesso (ovvero da voi), in quanto accederanno al giudizio della giuria che decreterà le foto vincitrici solo i venti scatti che otterranno più popolarità (calcolata sfruttando l’algoritmo di interestingness di Flickr).

Gli autori delle opere che accederanno alla fase finale verranno contattati dall’organizzazione tramite la posta interna del sito www.flickr.com entro il 7 ottobre 2008 e una lista on-line delle fotografie finaliste verrà pubblicata sul sito www.wireless-campus.it. Essendo la prima selezione basata sul consenso della rete e non essendoci una data d’inizio prestabilita del concorso, si consiglia di inserire le proprie fotografie il più presto possibile o di modificare le tag di fotografie già immesse su Flickr sostituendole con le prestabilite del concorso.

Gli scatti verranno giudicati da una giuria di esperti del settore e blogger amanti della fotografia che comprende Libero Api, Erika D’Amico, Danilo Billi, Alessandro Bogliolo, Vincenzo Cosenza e Fabio Fornasari, che decreteranno le fotografie vincitrici; alla prima classificata una macchina fotografica digitale professionale, alla seconda classificata una cornice digitale ed alla terza classificata un account Flickr PRO della durata di un anno. La premiazione avverrà a Urbino domenica 12 ottobre alle ore 11.00.

LINK: Le foto in concorso (ordinate per interesse) | Slideshow delle foto in concorso

AVVERTENZA IMPORTANTE: Flickr non indicizza i contenuti degli utenti che hanno meno di 5 fotografie caricare nel proprio profilo. Se avete aperto un nuovo account per partecipare al concorso verificate dunque di avere almeno 5 foto nel vostro profilo oltre a quelle caricate per il concorso (Fonte: Perché le mie foto non appaiono nei gruppi o nelle ricerche?).

Annunci

4 Responses to Living in a Wireless Campus

  1. […] Living in a Wireless Campus. […]

  2. […] Il Festival dei Blog si avvicina, e con lui il verdetto della giuria che decreterà le tre migliori fotografie in concorso per Living in a Wireless Campus. […]

  3. […] Alike 2.0 Generic” e le seguenti tag: conversazionidalbasso, 2008, lwc, uwic. Altri dettagli qui. Avrei partecipato di sicuro se non mi avessero precettato nella giuria …mi sembra una bella […]

  4. […] a comment » Il momento più emozionante di tutti è stato verso la fine, quando hanno assegnato la menzione d’onore alla mia “vicina di GGD“, che invece era stata verso […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: