Festival dei Blog “Conversazioni dal Basso ’08”

Stiamo lavorando alacremente dietro le quinte all’organizzazione della nuova edizione del Festival dei Blog.

Come sempre si svolgerà ad Urbino e sarà un cocktail di quattro eventi che mixeranno divertimento e riflessione intorno al tema dei social media e delle culture partecipative.

Per quest’anno ci siamo allargati su tre giorni (10, 11 e 12 Ottobre) e come lo scorso anno il Festival dei Blog si svolgerà parallelamente a Parole in Gioco.

1. In particolare il tutto avrà inizio nella serata del venerdì 10. Stiamo infatti organizzando una cena geek per far incontrare e conoscere le persone appassionate che lavorano sul territorio nel mondo della tecnologia. L’idea è quella di promuovere la condivisione di progetti e idee, conoscere persone interessanti e creare magari le premesse per realizzare insieme quello che si ha in mente e che, per un motivo o per l’altro, non si è mai riusciti a realizzare da soli.

[nota bene: ci piacerebbe molto, in questa occasione, poter ospitare la prima girl geek dinner italiana fuori da Milano (o comunque in una realtà non metropolitana). Per fare questo serve un piccolo gruppo organizzatore locale, formato ovviamente da girls, che agisca sul territorio in stretta collaborazione con il gruppo delle organizzatrici storiche milanesi.

Se ci sono in zona volontarie è questo il momento di palesarsi 🙂 ]

2. Il giorno 11 il Festival ospiterà invece il primo BarCamp accademico in Italia. Si tratta di un BarCamp a tutti gli effetti con una track dedicata ad interventi di taglio accademico sull’impatto sociale di Internet. L’evento è di respiro internazionale e si ripromette di attirare i migliori ricercatori e studiosi di Internet in Italia e all’estero in un contesto informale caratterizzato dal libero scambio di idee e partecipazione. La felice coincidenza della conferenza internazionale dell’associazione internazionale dei ricercatori che studiano Internet che si terrà a Copenaghen la settimana successiva faciliterà la partecipazione di ricercatori provenienti anche da luoghi remoti del pianeta. Le iscrizioni dei partecipanti saranno raccolte, come al solito, tramite il tradizionale wiki di conversazionidalbasso.

La domenica mattina ci concederemo invece un pò di sano relax con la prima edizione dei giochi olimpici dei blogger e la premiazione del concorso fotografico “Living in a Wireless Campus”.

3. I giochi olimpici dei blogger sono una serie di specialità che richiederanno la capacità di fare rete sociale e di muoversi nello spazio urbano della città rinascimentale di Urbino.  In tutto sono previste 6 specialità di cui 3 online e 3 in stile mixed reality game. Come lo scorso anno i vincitori saranno premiati con qualche succulento gadget tecnologico che dobbiamo ancora individuare.

4. Il concorso fotografico “Living in a Wireless Campus”, organizzato da un gruppo di studenti di uniurb in collaborazione con Urbino Wireless Campus, è riservato a quanti abbiano ritratto una scena di uso dei computer portatili a Urbino. In questi anni ne abbiamo viste tante di scene divertenti di gente appostata negli angoli e nelle posizioni più impensabili. Per partecipare bisognerà caricare la propria foto su Flickr taggandola opportunamente. I primi tre classificati vinceranno rispettivamente una macchina fotografica digitale professionale, una cornice digitale ed un account pro su Flickr.

Come al solito per la partecipazione e per la comunicazione sono disponibili i seguenti spazi:

Wiki | Event page on Upcoming | Event page on Facebook

Infine, come sempre, il Festival dei Blog è aperto a ricevere e valutare proposte di partnership e sponsorship. Per chi fosse interessato è disponibile nella sezione “Diventa un partner o uno sponsor” un documento che descrive l’evento e le opportunità offerte dal Festival dei Blog ai nostri partner e agli sponsor.

Annunci

3 Responses to Festival dei Blog “Conversazioni dal Basso ’08”

  1. […] Dopo averlo proposto e dopo qualche indiscrezione in tal senso oggi è ufficiale la prima Girl Geek Dinner non metropolitana sarà ad Urbino in occasione del Festival dei Blog e si terrà Venerdì 20 Ottobre. Inutile dire che siamo felicissimi di questo e che l’intera idea delle GGD è talmente interessante da non poter non suscitare entusiasmo. La location è ancora in fase di definizione ma siamo sicuri che il gruppo delle organizzatrici locali, in collaborazione con le organizzatrici delle altre edizioni saprà trovare il posto adatto, in fondo a Urbino non mancano di certo cornici mozzafiato. A questo punto non resta altro da fare che ringraziare moltissimo le organizzatrici milanesi per l’aiuto iniziare e fare un grandissimo in bocca al lupo alle organizzatrici del gruppo di Urbino. Inoltre se volete contribuire alla realizzazione dell’evento in qualità di sponsor (o conoscete qualcuno che potrebbe esserlo) potete contattare direttamente le organizzatrici all’indirizzo email: urbino [at] girlgeekdinnersitalia [dot] com . […]

  2. asya ha detto:

    questa volta non me lo perdo :))

  3. […] occasione del Festival del Blog 2008 ed in particolare della Girl Geek Dinner che si terrà a Urbino il 10-10-2008, ho pensato di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: