249 segnalazioni per i Blog Awards 2007

Oltre 500 modifiche fatte da svariati autori nel wiki che ha raccolto le candidature durante il corso delle ultime settimane hanno lasciato emergere complessivamente 249 segnalazioni pervenute entro la mezzanotte di ieri per le cinque categorie dei Blog Awards 2007.

Eccole nel dettaglio così come apparivano nel wiki a mezzanotte di ieri (si noti che in queste liste non è ancora stata fatta pulizia delle candidature eccedenti la prima espresse dalla stessa persona in una categoria e delle candidature prive del nome di chi ha segnalato che non saranno comunque considerate valide come da regolamento):

  1. Marketing ed azienda (21);
  2. Giornalismo (40);
  3. Politica ed istituzioni (31);
  4. Intrattenimento (97);
  5. Giovani Blog (Kindergarten) (60).  

Se volevate vedere 4 blogger e 2 docenti universitari lavorare duro direi che avete raggiunto l’obiettivo 😀

P.S. Adesso ve lo possiamo dire. Raccogliere le candidature attraverso un wiki è stato anche un piccolo esperimento da parte nostra per comprendere meglio le dinamiche dell’auto-organizzazione in un contesto competitivo. Sapevamo perfettamente che il wiki, per sua natura, è uno strumento aperto dove tutti possono aggiungere e cancellare qualuque cosa (quindi anche le candidature espresse da altri) ed abbiamo anche valutato l’opportunità di usare sistemi di segnalazione più tradizionali che offrissero un maggiore controllo sull’identità del votante. Sapevamo infatti che era semplicissimo spacciarsi per n persone diverse ed aggirare, ad esempio, il limite della singola candidatura per categoria.

Non possiamo dire nulla prima di aver analizzato meglio i dati in nostro possesso però la sensazione generale è che in pochi o nessuno abbia barato (se lo avete fatto potete smentirmi nei commenti 🙂 ).

Il meccanismo dell’auto-controllo distribuito ha funzionato alla grande come quando qualcuno ha cancellato per errore mezzo wiki e catepol ci ha avvisati via Giuseppe Granieri praticamente in tempo reale. 

Credo sia l’ennesimo piccolo successo dell’auto-organizzazione in rete. Bravi!

Annunci

5 Responses to 249 segnalazioni per i Blog Awards 2007

  1. CLIO ha detto:

    E se ti dicessi che non ho capito niente, è imbarazzante per me ma è vero.
    Coamunque ciao
    Clio

  2. FG ha detto:

    no, non è affatto imbarazzante! Arrivando adesso hai un pò di informazioni da recuperare: ti consiglio di partire da questa pagina.

  3. Erny ha detto:

    N3tv apre oggi con il festival dei blog:
    Andate qui: http://n3tv.tv/it/index.php/category/news/news_blogosphere/
    buona visione…

  4. floria ha detto:

    non è che ho barato: è che non avevo letto il regolamento (ho fatto come i miei alunni che non leggono mai le consegne … sigh) e quindi ho disseminato la categoria “Intrattenimento” di segnalazioni plurime (brava scema). O beh, tanto il primo blog che avevo segnalato era per me il più meritevole: quindi, poco male ;))

  5. 17k ha detto:

    aiuto!! invece a me i cattivoni banditi del wiki mi hanno cancellato… uffi!!! 😦

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: