Blog fra cittadini e istituzioni

Prosegue come promesso il resoconto della giornata di Conversazioni dal Basso con il racconto del terzo momento dedicato al cambiamento all’orizzonte nel rapporto fra cittadini e istituzioni. L’ospite invitato è stato Luca Conti e l’intervento è consistito nella presentazione di un elenco ragionato di esempi che hanno offerto uno spaccato completo di quello che le istituzioni (intese in senso lato dalla scuola alle amministrazioni pubbliche) stanno provando a fare per creare nuovi canali di comunicazione con i cittadini.

Si è passati dagli esempi dei vigili del fuoco e della polizia di Los Angeles fino all’uso di Second Life. Molta attenzione inoltre è stata dedicata a come i partiti politici e le news agency hanno usato il web in occasione della campagna elettorale presidenziale in Francia.

Numerose e non sempre in topic le domande dal pubblico girate con puntualità dal moderatore della sessione, Pierluigi Capucci: da domande specifiche su come cambiano la campagne elettorali alle differenze fra comunicazione politica ed istituzionale fino a richieste sull’esistenza di ricerche specifiche sull’utenza dei blog e sulla gestione del tempo di un blogger.

Luca ha messo in evidenza come il web non si presti bene ad un uso puramente strumentale e richieda invece pazienza per comprenderne le logiche ed accettazione delle sue regole di base sia tecniche che sociali. Aprire uno spazio in Second Life può dunque essere una mossa che nell’immediato garantisce una certa visibilità ma, alla lunga, se non è parte integrante di un progetto specifico che sfrutti le caratteristiche di questo ambiente in vista di certi obiettivi, rischi di trasformarsi in un pericoloso autogol.

La sessione è stata ricca di spunti e molto parteciapata. I rapporti fra cittadini ed istituzioni sono un argomento troppo complesso per poter essere trattato in un ora. In realtà ogni parte di Conversazioni dal Basso meriterebbe una giornata di studio dedicata e non è escluso che in futuro lo faremo.

Annunci

2 Responses to Blog fra cittadini e istituzioni

  1. […] Come cambia il rapporto cittadini e istituzioni […]

  2. AnferTuto ha detto:

    Hola faretaste
    mekodinosad

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: